La Grecia al «Quarto Piano»

Cibo, cultura, musica e tradizione dall’isola di Creta.

Un incontro speciale, che si terrà Lunedì 9 aprile 2018, nel cuore di Napoli, al «Quarto Piano» dello storico Palazzo Filangieri d’Arianello di Via Atri n.23.

 

Palazzo_Filangieri_d'Arianello._0023

 

Massimo Ferrante e Lindasi aprono le porte della loro casa e ci invitano ad un viaggio nella cultura ellenica contemporanea, attraverso la gastronomia, la musica e le tradizioni della cultura Cretese.

L’evento, organizzato con la Comunità Ellenica di Napoli e Campania propone un viaggio attraverso i sapori della cucina tradizionale greca ed un itinerario musicale sul “mondo greco” spesso ignoto o legato ad immagini stereotipate ad uso e consumo turistico.

Marianna Kyriakoudi e la “cucina greca” di Giorgos (Via Bellini, 47 – Napoli) preparano piatti tipici della cultura gastronomica ellenica ed elaborano ricette tradizionali attraverso il linguaggio dei prodotti, i sapori originari e la creatività nelle pietanze del gusto mediterraneo.

Michalis Papadakis (violino, voce) e Vangelis Giannitsoudakis (lauto cretese) ci trasportano in un viaggio musicale che fonde i suoni tradizionali greci con i colori del Mediterraneo e dei Balcani. Gli strumenti caratteristici della musica cretese, il lauto e il violino, disegnano un percorso attraverso la “terra di mezzo” dove l’Oriente e l’Occidente si incontrano e si rigenerano tramite contaminazioni moderne.

 

Comments are closed.